Curriculum

Vivo a Milano ma sono nato a Roma.

Professionalmente mi occupo di computer: ho iniziato a lavorare su degli Apple ][+ nel 1981, ho quindi seguito la classica carriera di chi lavorava su mainframe. Programmatore, analista, ecc. Alla prima occasione sono saltato sulla novità (per l’epoca) del PC IBM.

Dallo sviluppo di applicativi all’attività sistemistica, dalla consulenza all’education ho seguito i tempi pionieristici dell’avvento del PC. Per capirci. quelli in cui Windows non era ancora all’orizzonte o, al più, si giocava il mercato insieme a GEM o Geoworks. Le battaglie vere erano però tra MS e IBM-DOS (gemelli con le loro piccole idiosincrasie) da una parte e DR-DOS dall’altra. Tempi in cui le utilities indispensabili si trasportavano su un floppy da 360Kb e, se proprio le volevi tutte insieme, ne bastava uno da 1.2Mb.

Intorno ai trent’anni una di quelle famose scelte di vita mi ha consigliato di trasferirmi in Toscana. Sette anni meravigliosi dal punto di vista del contesto ambientale ma sicuramente penalizzanti sotto l’aspetto professionale. Di qui la decisione di rientrare a Milano per riprendere i ritmi di un tempo.